Asteroide 162186

Mentre la temperatura è gelida all’esterno dell’osservatorio -3.6°, lavoriamo un ultimo Asteroide (162186) 1999 OP3, Questo asteroide fa parte dell’asteroide Amor , che si trova vicino alla Terra.
L’asteroide nel suo insieme, è stato formato dalla nebulosa solare primordiale come un frammento planetario , qualcosa nella giovane nebulosa solare che non era abbastanza grande da trasformarsi in un pianeta.

Gli asteroidi Amor sono un gruppo di asteroidi vicini alla Terra che prendono il nome dall’asteroide 1221 Amor . Gli asteroidi in questo gruppo l’approccio della Terra orbita , ma non attraversano. La maggior parte degli asteroidi Amor ha attraversato l’orbita di Marte . Due dei satelliti naturali di Marte, Phobos e Deimos , potrebbero essere l’asteroide Amor catturato dalla gravità di Marte.
Il gruppo di asteroidi Amor (colorato in verde). Il sole è al centro, circondato da Mercurio (nero), Venere (giallo), Terra (blu) e Marte (rosso).
L’asteroide più famoso di Amor è 433 Eros , che è il primo asteroide ad essere orbitato e atterrato da una sonda artificiale ( NEAR Shoemaker ).

Lascia un commento